LA VAL DI CORNIA: MARE, PARCHI NATURALI, BORGHI MEDIEVALI

Cosa proponiamo

La Val di Cornia costituisce l’estremo lembo meridionale della provincia di Livorno, si estende nell’area a cavallo tra la Maremma Livornese e la Maremma Grossetana nei pressi della foce dell’omonimo fiume.

E-bike

E’ la novità di quest’anno La nostra zona è ideale per escursioni in bicicletta, noleggiamo e-bike e proponiamo percorsi che possono essere percorsi da soli oppure tour accompagnati da nostre guide specializzate

Lo stesso tipo di esperienza può essere fatto noleggiando biciclette professionali sia mountain bike che cicloturismo.

Ci sono diversi percorsi di cui possiamo fornirvi indicazioni e cartine oltre a tour organizzati con guide specializzate.

Escursioni a piedi

Organizziamo splendide escursioni a piedi di ogni grado di difficoltà e durata con il Centro Guide Costa Etrusca e il Gruppo Sportivo La Bifora che da quest’anno pubblica una cartina con i sentieri che si snodano tra i comuni della Val di Cornia.
NOVITA’ 2019 per chi ama camminare tutte le Domeniche trekking mattutino di ca. 2 ore rientro verso le 9,00/9,30 è una esperienza da non perdere. Un assaggio del programma lo potete leggere in queste pagine

Nord walking

Una nuova disciplina che si presta perfettamente al nostro territorio; in collaborazione con istruttori specializzati siamo in grado di organizzare uscite.

Corsi di vela e kite surf

Il Golfo di Follonica è ideale per imparare i rudimenti della vela, a Piombino, a Follonica e a San Vincenzo ci sono scuole di lunga esperienza dove potrete conoscere l’antica e splendida tradizione marinaresca della vela e del moderno Kite surf

Parchi della Val di Cornia

Il sistema dei Parchi della Val di Cornia è costituito dal Parco Archeo minerario di San Silvestro, dal Parco Archeologico di Baratti e Populonia, , dai Parchi costieri della Sterpaia e di Rimigliano, dai Parchi naturali di Montioni e Poggio Neri, dal Museo Etrusco di Piombino dove sono conservate le vestigia più importanti al mondo della Civiltà Etrusca. Consigliamo vivamente una visita all’intero sistema dei Parchi anche perchè grazie alla convenzione che La Casa Vacanze La Cuccumella ha con il sistema Parchi avrete una riduzione del 20% alla prima visita, successivamente grazie ad una card lo sconto sarà del 50% sulla visita degli altri Parchi.

Equitazione

La Maremma è la patria dei Butteri, qui l’equitazione ha una lunga tradizione, nei dintorni abbiamo diversi maneggi che organizzano brevi corsi, oppure passeggiate nei boschi, in bassa stagione è possibile andare con il cavallo anche sulla spiaggia. esperienza indimenticabile.

La Strada del Vino

Molte tra le più importanti aziende vitivinicole italiane ha vigneti e cantine in Val di Cornia, Petra a San Lorenzo, Poggiorosso a Baratti, Muratori a Suvereto, senza volerci dilungare a nominare le decine di ottime aziende più piccole, ma non per questo inferiori per qualità di vino prodotto. Previo prenotazione è possibile visitarle e degustare i loro prodotti, ognuna presenta caratteristiche diverse, quella che ha colpito maggiormente noi è la Tenuta Casadei un azienda biodinamica dove si coltiva la vigna con i cavalli per rispettare al massimo il terreno.

Oasi naturalistica di Orti Bottagone

L’Oasi di Orti Bottagone gestita dal WWF, è molto importante in quanto è testimonianza delle passate estese paludi, punto di passo e stazionamento di molti uccelli migratori, qui il fenicottero è ormai stanziale, come anche la cicogna.
Suggeriamo una visita accompagnati dalle Guide del Centro Guide Costa Etrusca che organizzano anche guide notturne all’interno dell’Oasi che si sviluppa su 92 ettari

Noleggio barche

Vuoi visitare splendidi scorci della nostra Costa raggiungibili quasi esclusivamente via mare? Noleggia un gommone oppure una moto ad acqua, questo è possibile nel porticciolo del Golfo di Baratti, dove puoi anche semplicemente essere trasportato in una delle calette dove poi ti verranno a riprendere quando tu preferisci.

Tour dei Borghi medioevali

Campiglia Marittima, Suvereto, Massa Marittima, Bolgheri, Castagneto Carducci, borghi medioevali (alcuni si fregiano della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano) la cui visita è imprescindibile 

L’olio e i prodotti dell’orto

La Val di Cornia è nota per i suoi prodotti ortofrutticoli; in estate i carciofi, i meloni ed i cocomeri, i pomodori ( a Venturina abbiamo lo stabilimento di Petti per la lavorazione del prodotto locale), zucchine, melanzane peperoni  ed altro ancora, per non dimenticare olio e miele, qui alla Cuccumella potrai acquistare i prodotti direttamente dal produttore  e se vuoi potrai vedere di persona la raccolta dei prodotti.

Gite in barca alle Isole dell’arcipelago

L’arcipelago Toscano è probabilmente il più interessante del Mediterraneo per le differenze che caratterizzano le sue Isole. Isola d’Elba la terza isola italiana per superficie ad una sola ora di navigazione da Piombino; Giglio e Giannutri nel periodo estivo si organizzano escursioni con partenza da Castiglione della Pescaia, Montecristo una perla che per essere tutelata può essere visitata solo da un limitato numero di persone all’anno; Capraia ex colonia penale, nel periodo estivo è collegata da San Vincenzo e Piombino; Pianosa anch’essa è un’isola in cui molte attività sono limitate per tutelarla. In ultimo Gorgona colonia penale agricola tuttora attiva. Se avete la possibilità non perdete l’occasione di visitare queste 7 perle. 

Arrivo
Partenza
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WhatsApp Hai Bisogno di Aiuto?